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L'idea e il
concept

Il progetto Sun Plaza riassume tutti gli elementi della ricerca che lo Studio conduce da anni: il contatto continuo (anche visivo) con il mare e l’interazione tra materie apparentemente distanti e differenti fra loro, quali l’architettura e lo yacht design. Qui, infatti, questi aspetti trovano la loro massima esaltazione nelle superfici vetrate e trasparenti della sovrastruttura, nelle numerose terrazze e spiaggette disseminate in ogni parte della nave e nella coperta pensata come un unico piano senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Praticamente, con questo concept, lo Studio ha voluto creare una sorta di villa galleggiante sul mare, munita di tutti i comfort tipici e con un occhio di riguardo alle soluzioni ecocompatibili. Sotto questo aspetto, infatti, il progetto ha assorbito un notevole impegno nello studio dei sistemi green, dalle propulsioni al posizionamento e al numero di pannelli solari SunPower (fissi e retrattili) che permettono allo Yacht di essere completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico. Inoltre è stata posta particolare attenzione al disegno delle forme della prua e degli scafi laterali del trimarano, così da consentire un maggior comfort in navigazione ed in rada: infatti le prue dei tre scafi, oltre ad essere del tipo wave piercing (che tagliano le onde riducendo il beccheggio), si comportano come derive immerse che smorzano anche i movimenti trasversali (rollio) dell’imbarcazione. Quindi riassumendo: contatto costante con il mare; interazione tra architettura e yacht design; ecologia; comfort.

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Lo sviluppo
in pianta

La nave è stata organizzata in 3 livelli: il ponte di coperta dedicato completamente alla zona living, senza soluzione di continuità con le aree esterne, sul quale sono stati progettati numerosi spazi/funzioni che permettono agli ospiti di godere delle soluzioni più consone per il momento, quali aree conviviali, più riservate, di relax, ecc.; il ponte superiore destinato alla cabina armatoriale, a quella del comandante e alla plancia di comando (la cabina armatoriale, in particolar modo, è stata pensata per essere “customizzabile” ed organizzata anche con ampio angolo giorno e studio, ad esempio, oppure divisibile in due comode cabine Vip); il ponte sottocoperta suddiviso in zona equipaggio, a poppa, e zona ospiti da mezza nave a prua, dove ha trovato posto anche l’area welness con palestra e sauna.

Specifiche tecniche:
• Lunghezza fuori tutto (LOA) = 34.00 m
• Larghezza al baglio massimo (B Max) = 17.00 m
• Altezza scafo (Depth) = 5.8025 m
• Immersione (Draft Hull) = 2.2025 m
• Dislocamento a pieno carico = ± 150÷160 t
• Ponti (Decks) = 3
• Cabine (Cabins) = 6
• Posti letto (Berths) = 12 (una cabina armatoriale + cinque cabine ospiti);
• Equipaggio = 5
• Motori (Engines) = 3x900 hp Volvopenta D13;
• Engine System = Schottel POD + linea d’asse con motore elettrico;
• Propulsione (Propulsion) = 3xFortjes POD 3000;
• Tipologia imbarcazione (Boat typology) = semi-dislocante
• Categoria di progettazione (Project category) = A
• Materiale da costruzione (Building materials) = lega di alluminio
• Energia da fonte solare = 29.67 kWp (kW picco);
• Pannelli solari fissi = 42 pannelli SunPower X21-345 (tot = 14.49 kWp);
• Pannelli solari retrattili = 44 pannelli SunPower X21-345 (tot = 15.18 kWp);
• Rendimento medio = ± 18kW

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Foto e particolari
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