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L'idea e il
concept

La committenza aveva chiesto i concept di due navette da 45 e 50 m che, oltre a quella dell’armatore, ospitassero al massimo 4 cabine ospiti e che si differenziassero soprattutto nell’exterior design. Sulla base di questa richiesta lo Studio ha elaborato due particolari navette: il 45 m Dolphine e il 53 m Typhoon. Nel primo caso, come suggerito dal nome, la forma di un delfino ha stabilito l’ideogramma e le linee del profilo. Tuttavia, la novità più importante è stata la doppia altezza del pozzetto di poppa e del soggiorno interno, che risulta ben visibile nello schizzo prospettico esterno e nella sezione longitudinale. Questa particolarità, inusuale in navette simili, ha permesso una maggiore apertura delle visuali ed una forte caratterizzazione dell’intera imbarcazione.

AYD navetta 45m
Lo sviluppo
in pianta

In questo concept, l’interazione tra nautica ed architettura ha trovato espressione nella doppia altezza (tipica degli edifici) che domina l’intera poppa della navetta. Salendo dalla spiaggetta, infatti, si è accolti dalla zona living esterna caratterizzata da questo grande spazio verticale, che, aprendosi verso il ponte superiore e sviluppandosi poi nel soggiorno interno, permette agli ospiti di godere di maggiori visuali verso il mare e il cielo, sia se essi si sedessero nei divani interni che in quelli esterni. La zona pranzo del ponte superiore, quindi, si affaccia anch’essa nella doppia altezza del soggiorno interno, garantendo così lo stesso effetto di apertura verso l’elemento blu che circonda la nave. Le prospettive dilatate, la grande luminosità e gli spazi di ampio respiro sono quindi gli elementi che hanno permesso di caratterizzare l’intero progetto Dolphine. L’organizzazione del ponte coperta prosegue poi con la zona palestra e la cabina armatoriale di prua a tutto baglio, munita di soggiorno, SPA e studiolo. Il primo ponte, come detto, è anch’esso caratterizzato dalla doppia altezza, verso la quale si affaccia il pranzo, e si conclude con la cucina, la cabina del comandante e la plancia comando. La sottocoperta, invece, ospita comodamente 4 cabine doppie per i passeggeri e l’intera zona equipaggio posta a prua. Infine, l’ultimo ponte, collegato agli altri con scala ed ascensore, si presenta come una fly zone esterna munita di piscina, tavolo per pranzare all'aperto, bancone bar ed ampi prendisole.

Specifiche tecniche:
• Lunghezza fuori tutto (Loa) = 45.00 m
• Lunghezza al galleggiamento (Lwl) = 40.30 m
• Larghezza al baglio massimo (B max)= 9.00 m
• Dislocamento a pieno carico (Displacement) = ± 460 t
• Ponti (Decks) = 4
• Cabine (Cabins) = 5
• Posti letto = 10 (una cabina amatoriale + quattro cabine ospiti)
• Equipaggio = 9 membri
• Motori (Engines) = 2x1081 kW CAT C32 with 2x200 kW Siemens e-motors
• Engine system = Siemens SISHIP ECOPROP
• Propulsione (Propulsion) = linea d’asse (shaft line)
• Velocità Max (Max speed) = 15 kns
• Velocità di crociera (Cruiser speed) = 14 kns
• Autonomia con sistema ibrido (Autonomy in Hybrid System) = 5000 nautical miles at 12,5 kns
• Autonomina con sistema elettrico (Autonomy in Electric System) = 10 h - 500-600 nautical miles
• Capacità serbatoio Gasolio = 60000.00 lt
• Acqua dolce = 14000.00 lt
• Acque nere = 1600.00 lt
• Acque grigie = 1600.00 lt
• Materiale da costruzione = lega di alluminio
• Tipologia imbarcazione = dislocante
• Categoria di progettazione = A

AYD navetta 45m
Foto e particolari
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